MENU
14 Ottobre 2022

Tecam su MBnews, il razzo Pyxis vince l'Euroc22

Tecam finisce in prima pagina su MBNews, giornale della provincia di Monza e Brianza per aver contribuito, con i nostri sistemi scaldanti, alla vittoria di Pyxis, razzo sonda lanciato dalla squadra di giovani ingegneri italiani nella competizione europea EuRoc22.
Di seguito potrai leggere l'articolo: 
L’Italia va a 3000! O forse sarebbe meglio 3033, questo è il record che ha permesso all’Italia di vincere pochi giorni fa l’EuRoc 22, la prima competizione universitaria a livello europeo dedicata al lancio di razzi sonda. 
Questa iniziativa viene portata avanti dall’Agenzia Spaziale Portoghese, ed è proprio qui, più precisamente a Ponte de Sor che la squadra dei giovani ingegneri del Politecnico di Milano Skyward ha trionfato, raggiungendo con il loro razzo Pyxis i 3033 m. 
Aggiudicandosi così il 1°posto in classifica a livello Europeo, 1°e 2°posto per il miglior sistema di antenne e il Technical award, o meglio miglior design e miglior report.
Ad esultare per la vittoria c’è anche TECAM, un’azienda del territorio che per i ragazzi ha studiato apparecchiature che si adattassero perfettamente alle necessità di Pyxis, per aumentarne le prestazioni e migliorare le performance.
Da oltre 20 anni infatti, l’azienda fornisce in tutto il mondo camicie e altri sistemi scaldanti industriali di ogni grandezza e utilizzo, come quello inviato a Skyward con il quale è stato possibile avvolgere la bombola a corredo della strumentazione e portare il razzo ad una condizione ottimale di lancio. 
Investire nei giovani con idee sempre nuove, questo ha permesso a TECAM di volare da Bernareggio fino in Portogallo e poi a 3000 metri.  
Gallery